Introduzione

In questo sito è possibile consultare parte del fondo fotografico dell'ex Assessorato allo Sport, Turismo e Giardini del Comune di Milano recentemente utilizzato per la mostra diffusa inaugurata a ottobre 2024 presso il velodromo Vigorelli, la piscina Cozzi e  la Cittadella degli Archivi del Comune di Milano, intitolata “Cinquant’anni di tempo libero a Milano. 1930-1980". 
La mostra documenta l'evoluzione degli impianti e delle manifestazioni sportive, ludiche, fieristiche e carnevalesche a Milano, percorrendo un arco temporale che si estende dalla seconda metà dell'Ottocento agli anni Ottanta del Novecento, con un focus particolare, grazie al folto repertorio fotografico di Cittadella, tra gli anni Trenta e gli anni Ottanta.

L'archivio digitale è suddiviso in nove sezioni, nelle quali è possibile esplorare tre album fotografici recentemente aggiunti al fondo, il lavoro di catalogazione del materiale e di mappatura degli impianti sportivi fotografati. Una sezione speciale ospita una mostra virtuale delle fotografie attraverso Artsteps, offrendo un’esperienza interattiva in 3D per esplorare il fondo in modo immersivo.

Il portale si pone l'obiettivo di pubblicare progressivamente l'intero fondo fotografico digitalizzato, rendendolo accessibile al pubblico e contribuendo alla valorizzazione della memoria storica cittadina.

E-20_0044 - Michael Johnson al traguardo della gara dei 400 metri piani durante l'IAAF Grand Prix del 1996 in Arena Civica
Next