Milano è un vortice a cui sembra impossibile scattare per due volte la stessa fotografia. Ma dietro una città che si arricchisce continuamente di elementi nuovi si nasconde un mondo di occasioni perse per strada, di idee e progetti che non ce l'hanno fatta: è proprio questo universo che abbiamo deciso di esplorare. Per farlo, ci siamo rivolti al cuore pulsante della memoria storica meneghina.

Inaugurato nel 2011, Cittadella degli Archivi conserva 45 km lineari di documentazione sul passato di Milano ed è tra gli archivi meccanizzati più grandi d'Europa. Un passato che non si limita a custodire, ma che da anni si impegna a diffondere e mostrare al grande pubblico. Abbiamo intrapreso da qui il nostro viaggio nella Città che non c'è. Una città che è Milano, ma con la Milano che conosciamo non ha nulla a che fare.

La sistemazione di piazza Duomo è una sfida che impegna molti, spesso senza successo...

Una città di opere d'arte e marchingegni, prodotti di artisti e inventori dalle alterne fortune.

Proposte ambiziose e bizzarre per rivoluzionare il trasporto urbano meneghino.

Seguente